5° RADUNO ANCRI

Ospite nella città di Pescara, le locandine che coroneranno il Raduno, in concomitanza con il 10° anniversario della costituzione del nostro sodalizio.

5° RADUNO ANCRI

Di seguito la convocazione dell’Assemblea Generale dei Soci in concomitanza del 10° anniversario della costituzione del sodalizio.

Si confida nella massima partecipazione.

SEZIONE TERRITORIALE COSENZA

Donazione delle uova di Pasqua ai bambini più bisognosi

SEZIONE TERRITORIALE ANCONA – 16/03/2024

16 marzo 2024 – Sirolo (AN) – Convegno su “Donne e sport” organizzato, alla presenza del Presidente Nazionale e del referente regionale Marche, dalla Cav. Cinzia Nicolini Presidente della sezione di Ancona. Ad impreziosire l’evento la presenza della campionessa di scherma Gr. Uff. Valentina Vezzali.

SEZIONE TERRITORIALE ROMA CAPITALE – 15/03/2024

Convegno – “Gabriele D’Annunzio – Versi dal Cielo, dal Mare e dalla Terra”

SEZIONE DI PRATO – 08/03/2024

Prato 8 marzo 2024 – Il Cav. Pasquale Petrella eletto neo Presidente della sezione alla presenza del Presidente Nazionale. In visita istituzionale il viceprefetto vicario di Prato dott. Vincenzo Arancio e la dott.ssa Angelica Tosi capo di gabinetto nella splendida cornice del palazzo della provincia.

SEZIONE DI ROVIGO – 23/02/2024

Rovigo – Palazzo della Provincia – Convegno ANCRI su “Terrorismo, Cyberterrorismo di matrice religiosa, sicurezza e libertà fondamentali” alla presenza di S.E. il Prefetto dott. Clemente Di Nuzzo (omaggiato del crest associativo), il Presidente Nazionale Cav. Prof. Avv. Antonello De Oto, la Prof.ssa Enrica Martinelli dell’Unife e le autorità civili e militari. A seguire bel pranzo sociale con meravigliosa accoglienza della Presidente rodigina la Prof.ssa Dina Maragno.

DELEGAZIONE ANCRI MASSA CARRARA

Costituita la Delegazione ANCRI Massa Carrara – Toscana, guidata dal Cav. Carmine Mario Germinara

SEZIONE DI PISTOIA

Protocollo d’intesa tra il Prefetto di Pistoia e il Presidente della Sezione ANCRI Pistoia

PRESIDENZA NAZIONALE – 01/02/2024

Firenze – Istituto di Scienze militari Aeronautiche – Aula Magna, prosegue la campagna ANCRI su “Stili di vita e salute” in attuazione dell’art. 32 della nostra Costituzione. Per la prima volta in una scuola militare.

Presso l’Accademia Aeronautica, si è tenuta una Conferenza promossa dall’Associazione dei Cavalieri di Merito della Repubblica Italiana (ANCRI), dedicata agli “Stili Di Vita e Buona Salute”. L’evento è stato aperto dal discorso del Comandante dell’Accademia Aeronautica Gen. D.A. Luigi Casali, seguito dal saluto del Capo del Corpo Sanitario Aeronautico Gen. Isp. Pietro Perelli e dai ringraziamenti del Consigliere Nazionale ANCRI Prof. Franco Graziano per aver ospitato l’evento.

I conferenzieri, che per l’occasione erano il T.Col. Dott. CSarn Francesco Zullo (Istituto di Perfezionamento e Addestramento in Medicina Aeronautica e Spaziale – IPAMAS) e la Dott.ssa Mariarita Noviello (Oncologa e Psicoterapeuta dell’Ospedale G.B. Grassi di Ostia- Roma), hanno affrontato diversi temi legati alla promozione di uno stile di vita equilibrato e alle ricadute positive e concrete sullo stato di salute. Dall’alimentazione all’attività fisica, dalla gestione dello stress alla prevenzione delle malattie, questi sono solo alcuni degli argomenti che sono stati trattati. Gli esperti hanno anche offerto preziosi spunti e consigli pratici per adottare abitudini quotidiane sostenibili in grado di favorire il benessere fisico e mentale, oltre a efficaci strumenti per monitorarne il reale andamento.

DELEGAZIONE ANCRI CAMPOBASSO

Costituita la Delegazione ANCRI Campobasso – Molise, guidata dall’Uff. Michele Falcione.

DELEGAZIONE ANCRI RAVENNA

A Cervia la prima riunione dei soci fondatori.

Il Coordinatore Regionale, Ufficiale Salvatore Giarrizzo e il Delegato territoriale, Cav. Giovanni Morgese, hanno tenuto a battesimo il primo appuntamento dei fondatori. Ospite, il Presidente della Sezione territoriale di Bologna, Cav. Biagio Dragone. In tale occasione, sono state consegnate pergamene e tessere dell’Associazione.

20/01/2024 – SEZIONE TERRITORIALE FIRENZE

Si è svolta oggi a Firenze in Palazzo Vecchio, alla presenza del Presidente Nazionale Cav. Prof. Avv. Antonello De Oto, l’elezione del Direttivo di sezione ANCRI FIRENZE . Complimenti al neo Presidente Comm. Francesco Conforti e a tutto il Consiglio appena eletto. Grazie all’assessore Cosimo Guccione del Comune di Firenze e al Presidente Regionale Toscana Eugenio Giani per il loro saluto e la gradita presenza istituzionale.

30 gennaio ore 17:00 – La Presidenza Nazionale ANCRI, con l’attiva collaborazione dei maggiorenti della Comunità ebraica romana e l’ANED, in occasione del giorno della memoria, ha organizzato questo importante evento culturale in una prestigiosa sede della Comunità, situata a Roma di fronte al quartiere ebraico, subito oltre l’isola tiberina. Parteciperanno fra gli altri il Presidente Nazionale Antonello De Oto ed alcuni Consiglieri di Presidenza Nazionale. Fra questi ultimi, il giornalista Ferruccio Pallavera (modererà) e il figlio di Giorgio Perlasca.

07/01/2024 – SEZIONE TERRITORIALE PISA – In occasione della Festa della Bandiera, che si celebra il 7 gennaio, questa mattina la sezione Ancri di Pisa, Insigniti dell’Ordine della Repubblica Italiana, ha donato due bandiere alla scuola elementare e materna “Nazario Sauro” a Pisa, quella italiana e quella europea. Agli alunni l’Ancri ha donato una bandierina Tricolore. Tra le finalità dell’Ancri c’è anche quella del decoro e della promozione dei valori di rispetto verso il Tricolore. Su questi valori gli alunni della scuola primaria hanno lavorato insieme al personale docente, al quale è stato rivolto un sentito ringraziamento.

7 Gennaio Festa del Tricolore

“Oggi è la festa del simbolo che ci racchiude tutti. Di ogni segno politico, di ogni convincimento religioso o filosofico, gli italiani si ritrovano dentro questa nostra bandiera. Che è la casa di tutti. E non a caso l’art. 12 della Costituzione ne disciplina le fattezze. Non un regolamento amministrativo o una circolare ci dicono come deve essere fatto il nostro stendardo ma un articolo della Costituzione Italiana. Riflettiamo anche su questo, per capire l’importanza grande che i Padri costituenti le hanno attribuito e la centralità odierna del nostro tricolore, simbolo di ogni italiano “
Cav. Prof. Avv. Antonello De Oto – Presidente Nazionale ANCRI

In compagnia del Presidente Cav. Biagio Dragone e dell’Uff. Salvatore Giarrizzo, Referente regionale Emilia Romagna, stamane la sezione territoriale ANCRI di Bologna, alla presenza del Presidente Nazionale Cav. Prof. Avv. Antonello De Oto, ha donato una targa marmorea e le bandiere italiana ed europea alla Stazione Carabinieri di Bologna Galliera. Continua e si amplia la campagna a tutela e valorizzazione dei simboli ed emblemi della Repubblica.

20/12/2023 – Costituita la Sezione territoriale ANCRI Firenze.

20/12/2023 – Costituita la Delegazione territoriale ANCRI Ragusa, guidata dall’Uff. Renato GUCCIONE

17/12/2023 – Costituita la Delegazione ANCRI Bergamo, guidata dal Cav. Leonardo SOLOPERTO

“Visita del Presidente Nazionale Cav. Prof. Avv. Antonello De Oto al Gen. D. Paolo Kalenda, Comandante dell’Accademia della Guardia di Finanza in Bergamo”

Grottaferrata 03/12/2023 – Visita del Presidente Nazionale Cav. Prof. Avv. De Oto alle Sezioni del Lazio con pranzo sociale e concorso di cucina al Ristorante “Casa Brunori”.

Visita del Presidente Nazionale Cav. Prof. Avv. Antonello DE OTO alla Sezione di Perugia con pranzo sociale in collaborazione con l’Istituto Alberghiero di Assisi.

PRESIDENZA NAZIONALE – 18/11/2023

SEZIONE TERRITORIALE PALERMO – 06/11/2023

SEZIONE TERRITORIALE LODI – 03 NOVEMBRE 2023

ANCONA 28 OTTOBRE 2023 – EVENTO DEDICATO AL DIRITTO ALLA SALUTE

ROMA 08/10/2023 – ELETTO IL PRESIDENTE NAZIONALE

L’ASSEMBLEA DEI SOCI HA ELETTO IL NEO PRESIDENTE NAZIONALE, CAV. PROF. AVV. ANTONELLO DE OTO, DOCENTE UNIVERSITA’ DI BOLOGNA, AVVOCATO LIBERO PROFESSIONISTA.

FOLIGNO – 23 SETTEMBRE 2023 – SCALATA AL TRICOLORE

Lucca, dal 13 al 19 marzo 2023: La Settimana del Cervello è un evento internazionale dedicato ad accrescere la consapevolezza delle persone sull’organo più straordinario e affascinante del nostro corpo e la sua area di ricerca.

Il Commendatore Prof. Pietro PIETRINI, Socio ANCRI, Professore di Biochimica Clinica e Biologia Molecolare e Direttore del Molecular Mind Laboratory presso la Scuola IMT Alti Studi Lucca, ha assunto la Delega Nazionale del sodalizio alle “Neuroscienze applicate alle future generazioni

038-2022-NOMINA-DELEGATO-NAZIONALE-COMM.-PIETRO-PIETRINI

L’ANCRI RENDE ONORE AL MILITE IGNOTO

ARTICOLO-AISE-27.10.2022

26 OTTOBRE 2022 – L’ARCHITETTURA CERIMONIALE DELLA REPUBBLICA

EVENTO-26.10.2022

COMUNICATO ANSA EVENTO A L’AIA

COMUNICATO-ANSA

EVENTO ANCRI A L’AIA (PAESI BASSI)

EVENTO-ANCRI-A-LAIA

Il Prefetto Francesco TAGLIENTE insignito dell’Onorificenza di Cavaliere di Gran Croce OMRI

GIORNATA MONDIALE DELL’AMBIENTE 2022

GIORNATA DELLA LEGALITA’

EVENTO-MATERA

GIORNATA NAZIONALE DELLA LEGALITA’

Matera – 24.05.2022

Evento organizzato dalla Presidenza Nazionale e dalla Sezione Territoriale di Matera

ASSEMBLEA DEI SOCI DEL 23 APRILE 2022: CONSEGNA DELLA BANDIERA AI RESPONSABILI DELLE STRUTTURE TERRITORIALI

PRESENTAZIONE DELLA BANDIERA DELL’ANCRI ALL’ASSEMBLEA DEI SOCI

L’ANCRI, al Raduno Nazionale di Fermo il 24.04.2022, rende omaggio al Monumento ai Caduti di tutte le guerre

Annullo filatelico in occasione del Centenario del Milite Ignoto, a cura della Sezione Territoriale di Pescara

L’ANCRI all’Altare della Patria

OSSERVATORE-DITALIA

https://www.osservatoreitalia.eu/ancri-tommaso-bove-riconfermato-presidente/?fbclid=IwAR2QyghvvIbtHyED4ENqweBKGW5FBRJ1b2jZOl-X5dqlO4ETw-Re24xblh8

Al Raduno Nazionale presentata la Bandiera dell’ANCRI

ELEZIONI

I SIMBOLI DELLA REPUBBLICA

SEZIONI ANCRI NEL MONDO

NUOVE-SEZIONI-ANCRI-NEL-MONDO

VITTIME DEL TERRORISMO

ITINERARI DI SICUREZZA

ISTITUITO IL COMITATO ETICO ANCRI

036-2021-DELIBERA-COMITATO-ETICO-ANCRI

07.01.2021 – 224° ANNIVERSARIO DEL TRICOLORE – L’omaggio dell’ANCRI

07.01.2021

08.09.2020 – CRISPIANO (TA) – LA TRAGEDIA DEI MILITARI DEPORTATI DOPO L’8 SETTEMBRE ’43

02.06.2020 – VIDEOCONFERENZA IN OCCASIONE DELLA FESTA DELLA REPUBBLICA

21.05.2020 – VIDEOCONFERENZA DIVULGATIVA SU EMERGENZA COVID-19

LUCCA – 16/22 marzo 2020 – SETTIMANA MONDIALE DEL CERVELLO

17.03.2020: TRICOLORE ALLA MEMORIA AI “FIGLI DELLE STELLE”…

16 MARZO 2020 – VISITA AL MUSEO STORICO DELLA PIAGGIO

IV RADUNO NAZIONALE PISA 14-17 MARZO 2020

FESTA DEL TRICOLORE 2020

Pubblicazione1

VALORI E SIMBOLI DELLA REPUBBLICA ITALIANA E DELL’UNIONE EUROPEA – Bruxelles, 10.12.2019

Pubblicazione1

RICEVIMENTO PER LA DELEGAZIONE ANCRI PRESSO IL CONSOLATO GENERALE DI LONDRA- 22.11.2019

Invito-22-novembre-2019-5

ISTITUZIONE DI UNA SEZIONE ANCRI A LONDRA (GB) – 22 NOVEMBRE 2019

UNA-SEZIONE-DELLANCRI-A-LONDRA-GB

VALORI E SIMBOLI DELLA REPUBBLICA ITALIANA E DELL’UNIONE EUROPEA – Bruxelles, 10.12.2019

E’ in corso di preparazione la bozza finale, che sarà pubblicata appena definitiva

ANCRI INTERNATIONAL CUP – Londra, 23.11.2019

INAUGURAZIONE VIA CAVALIERI DELLA REPUBBLICA ITALIANA – Chiari (BS), 27.10.2019

GIORNATA MONDIALE DELLE NAZIONI UNITE – Perugia, 24 ottobre 2019

AMBIENTE E PAESAGGIO – TRA PASSATO, PRESENTE E FUTURO – Canosa di Puglia, 18.10.2019

PRIMA GIORNATA DELLA LEGALITA’ – Convegno – Spoleto, 05 ottobre 2019

PRIMA GIORNATA DELLA LEGALITA’ – Triangolare Calcio – Spoleto, 05 ottobre 2019

I BENI CULTURALI – Matera un faro per un nuovo impegno – Montescaglioso, 27.09.2018

INSIEME CON I VALORI DELLA REPUBBLICA – Nettuno, 14 settembre 2019

EVENTO-14.09.2019-A3

27, 28 e 29 settembre 2019 – “Tour” a Matera – Capitale della Cultura Europea 2019

TOUR-A-MATERA-27-28-E-29.09.2019

30.07.2019 – Consegna della tessera quale Socio Nazionale ANCRI al regista e sceneggiatore Commendatore Pier Francesco Pingitore

CONSEGNA-TESSERA-PINGITORE

Il 1° agosto 2019, a Spello (PG), l’ANCRI, con la propria squadra di calcio, scende in campo a sostegno della campagna contro il gioco d’azzardo.

Maggiori informazioni: presidente.foligno@ancri.it

30 luglio 2019 – Spettacolo a Ostia Antica

SPETTACOLO-30.07.2019-2



25 luglio 2019: Firmato il protocollo di gemellaggio tra l’ANCRI e L’Associazione dei Cavalieri OMRI del New Jersey (U.S.A.)

Pagina 1 del protocollo di gemellaggio
Pagina 2 del protocollo di gemellaggio

Ape Gallery: You didn’t select any Ape Gallery item in editor. Please select one from the list or create new gallery