L’INNO NAZIONALE RACCONTATO AGLI AZZURRI

MARTEDI’ 4 GIUGNO SPETTACOLO CONCERTO PROMOSSO DA ANCRI E POLIZIA DI STATO

In occasione del ritiro della Nazionale presso il Centro Tecnico di Coverciano, l’Associazione Nazionale Insigniti dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana (ANCRI) ha condiviso con la Federcalcio e con la Polizia di Stato di organizzare un momento di riflessione ed approfondimento sul significato autentico dell’Inno nazionale dedicato ai calciatori della Squadra azzurra.
Martedì 4 giugno presso l’Auditorium del Centro tecnico, la Banda musicale della Polizia di Stato diretta dal Maestro Maurizio Billi, accompagnata dal tenore Francesco Grollo, interpreterà l’Inno Nazionale, arricchito da una excursus brioso sui versi de ‘Il Canto degli italiani’ illustrato dal prof. Michele D’Andrea, cultore del Risorgimento.
Uno spettacolo teatrale per conoscere meglio il nostro Inno, un possente canto di popolo e una composizione sulla quale Michele Novaro, musicista di teatro, aveva innestato i versi composti del poeta e patriota Goffredo Mameli.
La partitura di Novaro è la descrizione di una grande scena d’insieme in cui un popolo “calpesto e deriso” riceve un forte annuncio di speranza e di esortazione a combattere per la propria libertà: “Fratelli d’Italia, l’Italia s’è desta”. Le parole scuotono la gente come pugni sullo stomaco e il popolo allora ripete quelle parole, prima pianissimo, timoroso e incredulo, e poi sempre più forte, fino a quel sì! finale che non compare nella poesia di Mameli ma che il musicista ha posto come il suggello di un giuramento sacro.
Al termine della esposizione offerta da Michele D’Andrea, coadiuvato dalla Banda della Polizia di Stato e dal tenore Francesco Grollo, gli Azzurri potranno unirsi nel canto dell’inno Novaro-Mameli restituito alla sua originaria bellezza.
L’iniziativa rientra nell’impegnativo progetto pluriennale “Viaggio tra i valori e i simboli della Repubblica” che l’ANCRI sta portando aventi per divulgare la conoscenza dei valori costituzionali e dei simboli della Repubblica. Un’articolata serie di eventi che raccontano e spiegano, attraverso diverse forme espressive, i pilastri ideali e simbolici della nostra democrazia.


Omaggio al Tricolore 2019


Rai News – La Giornata della Bandiera

Si celebra la “Giornata nazionale della Bandiera” istituita 22 anni fa per ricordare la nascita del nostro Tricolore che compie 222 anni. Si festeggia ogni anno il 7 gennaio, con le celebrazioni ufficiali presso il Palazzo del Quirinale e a Reggio Emilia. Seguono poi varie iniziative culturali che coinvolgono la società civile. Quest’anno a celebrare da protagonisti la “Giornata nazionale della Bandiera” è scesa in campo l’Associazione nazionale insigniti dell’Ordine al Merito della Repubblica da tempo impegnata a promuovere il decoro del Tricolore con due progetti “Viaggio tra i valori e i simboli della Repubblica” e “Decoro del Tricolore”. Proseguendo l’impegno statutario l’Ancri ha deciso di celebrare il compleanno del Tricolore con diverse iniziative in Italia e all’estero. A Roma, il prefetto Francesco Tagliente, nella veste di delegato ai rapporti istituzionali dell’Ancri, sta organizzando un evento per domenica 13 gennaio. A Valencia la delegazione Ancri di Spagna, per il 12 gennaio, ha organizzato una celebrazione con il locale Consolato d’Italia. E poi oggi iniziative in varie parti d’Italia organizzate dalle sezioni territoriali Ancri: a Messina un convegno nel salone delle Bandiere del Comune alle 10.00; a Foggia alle 9.30 una manifestazione tematica presso l’istituto scolastico “Giovanni Bovio”; a San Giovanni Rotondo alle 10.00 analoga iniziativa presso l’Istituto Comprensivo “Pascoli-Forgione”; a Catania alle 11.30  all’Istituto Comprensivo Statale “San Giovanni Bosco”. Il 9 gennaio a Pisa ci sarà un momento di riflessione condivisa con i Rotary club della Toscana.