PROGETTO – STILI DI VITA E BUONA SALUTE

Saranno trattati i temi legati alla promozione di uno stile di vita equilibrato e alle ricadute positive e concrete sullo stato di salute. Dall’alimentazione all’attività fisica, dalla gestione dello stress alla prevenzione delle malattie, questi sono solo alcuni degli argomenti che saranno trattati. Saranno offerti preziosi spunti e consigli pratici per adottare abitudini quotidiane sostenibili in grado di favorire il benessere fisico e mentale, oltre a efficaci strumenti per monitorarne il reale andamento.

Verranno attenzionati i principi chiave cui dare attuazione attraverso una sana e corretta alimentazione per la prevenzione delle malattie cardiovascolari e delle patologie oncologiche che rappresentano le principali cause di morte nella società contemporanea. In particolare, sarà evidenziato come una dieta corretta e poco votata al consumo di cibi industrializzati e una regolare attività fisica, svolgano un ruolo cruciale nella prevenzione di neoplesie e disturbi cardiaci.

Mangiare sano, ovvero adottare un regime alimentare ricco di frutta e verdure di diverso colore e qualità, di cereali integrali e di legumi, ma soprattutto povero di carne rossa come salumi e insaccati, aiuta il nostro organismo a mantenere sotto controllo l’infiammazione generale e a far sì che la risposta immunitaria non assuma derive controproducenti o risposte anomale. Il tutto dovrebbe essere accompagnato da un corretto e misurato esercizio fisico che può andare dalla semplice camminata veloce fino a forme di allenamento più intense. Sottolineare gli effetti dello “stress cattivo” ovvero il distress che, come ormai scientificamente acclarato, ha gravi ripercussioni negative sull’organismo e sull’abbassamento delle difese immunitarie.

PROGETTO SOLIDARIETA’

Al cuore della nostra missione umana dell’ANCRI, vi è l’impegno indissolubile verso la solidarietà e il sostegno alle fasce più vulnerabili della nostra società.

Sostegno che è inscritto con chiarezza nella nostra Carta Costituzionale come dovere di ognuno.

ANCRI Solidarietà Sociale, si propone di operare attraverso iniziative, progetti e attività mirate alla promozione del benessere collettivo e all’assistenza diretta ai più deboli. La nostra azione si fonda sui principi di aiuto reciproco, integrità e umanità, pilastri che rispecchiano i valori cardine del nostro Paese.

Ci impegniamo dunque a promuovere la cultura della solidarietà come strumento vitale per la coesione sociale e lo sviluppo di una comunità più giusta ed equa. Attraverso la collaborazione, l’ascolto e il dialogo, ANCRI solidarietà sociale, con l’aiuto e il coordinamento del suo delegato e dei referenti, si dedica a tessere legami di solidarietà attiva.

L’ANCRI con il suo progetto, invita ad unirsi in questa nobile causa, contribuendo con le proprie forze, risorse e tempo, per fare della solidarietà non solo un principio, ma una pratica quotidiana. Insieme, possiamo fare la differenza nella vita di molti, riaffermando i valori di cittadinanza e unità che sono l’essenza stessa della nostra Repubblica.

Delegato nazionale alla solidarietà sociale – e-mail: delegato.solidarietasociale@ancri.it

Viaggio tra i simboli e i valori della Repubblica

VIAGGIO-TRA-I-SIMBOLI-E-I-VALORI-DELLA-REPUBBLICA


PROGETTO-DECORO-BANDIERE